CALCIO SENZA FRONTIERE

27 Novembre 2019

Torneo di Calcio Interculturale tra Etiopia, Italia e Ruanda. Evento organizzato in collaborazione tra Comune di Roma, Associazione Culturale e Sportiva Ethio Roma e Ruanda.
La discriminazione nasce dalla non conoscenza, dalla paura del diverso. Per questo motivo, in un territorio multietnico come quello del Municipio Roma V, l’Assessorato alle Politiche Sportive, insieme alle Commissioni Scuola, Cultura e Sport e Pari Opportunità del V Municipio di Roma Capitale hanno organizzato l’evento Calcio senza frontiere per creare punti di incontro e confronto, di scambio e di conoscenza reciproca con le culture africane, in particolare etiopi e ruandesi, al fine di produrre nel tempo dei reali cambiamenti nella coesistenza di culture diverse.

Domenica 1 Dicembre alle 14 presso lo Stadio “Giorgio Castelli”, via F. De Andreis 29/31 ci sarà il calcio d’inizio del triangolare che vedrà impegnate squadre amatoriali che rappresenteranno l’Italia, l’Etiopia ed il Ruanda. Ad accogliere le squadre sarà la Pro Calcio Tor Sapienza, recentemente approdata in serie D, che gestisce l’impianto sportivo di Roma Capitale, fiore all’occhiello del calcio del Municipio Roma V. A conclusione dell’incontro calcistico si terrà un momento conviviale enogastronomico, con pietanze delle diverse tradizioni culinarie e con la cerimonia del caffè tipica della tradizione etiope.