Ethio Roma

E.R.S

Den Haag 2016

14TH ETHIOPIAN SPORT & CULTURE FESTIVAL IN EUROPE HOLLAND

Anche quest’anno ho avuto l’onore di rappresentare l’Associazione Ethio Roma Sport in qualità di Vice Presidente al meeting internazionale della federazione ESCFE insieme al Tesoriere Million Berhe Teklegeziabher . Il meeting quest’anno aveva la particolarità della presentazione dell’organizzazione del 14° Ethiopian Sport and Cultural Festival da parte della federazione stessa e non del paese ospitante, in questo caso Olanda, precisamente a Den Haag , cuore politicamente rappresentativo dei Paesi Bassi oltre che essere una cittadina bellissima. Il tempo non è stato dei migliori ma ci ha permesso di vedere lo sport Park che ospiterà il Festival, i suoi locali, e in particolare i 5 campi d’erba sintetica su cui calcheranno e si contendersnno il titolo 2016 ben 20 squadre.
La prima novità infatti sono i 4 gironi di 5 squadre per la 1° divisione, per rendere più equilibrato il tutto, oltre che una seconda divisione con 13 squadre divise in 2 gironi.
Gli arbitri saranno di caratura professionale, militando di fatto nella seconda categoria della federazione calcistica olandese.
Tanti i temi trattati su quelli che saranno gli sviluppi dell’ESCFE nei prossimi anni, federazione di cui Ethio Roma Sport fa parte da anni ormai. E’ stato positivo infatti l’incontro con altre squadre per pianificare un atteggiamento di promozione culturale dell’Ethiopia, non solo a livello calcistico ma anche culinario e di Musica con la popolazione Olandese, che ospità già una numerosa comunità etiope.
Sono loro i primi che si chiedono cosa custodire di questa esperienza che ci apprestiamo a vivere tra poco più di 3 mesi, e speriamo di riuscire in così poco tempo a trasferire quanto di bello ha la nostra cultura.
L’anno scorso Ethio Roma è uscita dalla fase a gironi , probabilmente non dando seguito a tutti i sacrifici che durante l’anno ogni elemento della squadra ha dovuto sostenere ed in particolare un comitato Direttivo che ogni settimana si incontra per lasciare anche qui a Roma qualcosa che continui a tramandare la nostra cultura attraverso il Calcio.

Forte delle esperienze passate e di un allenatore che ha incarnato lo spirito paziente ma combattivo etiope, Ethio Roma continua a prepararsi con tanti sacrifici per portare a Roma , sotto la nostra bandiera e al centro di una bacheca già ricca, il trofeo più ambito.
Olanda 2016….. avvisati.

Giuseppe Manfredi


Hit Counter provided by iphone 5